TOSCA - MUSICAL
21/10/2017 - 21/10/2017
TOSCA - MUSICAL


Gruppo Artistico “OSTINATA PASSIONE”
Musiche Lucio Dalla – Giacomo Puccini

“Tosca”, considerata l'opera più drammatica di Giacomo Puccini, ricca com'è di colpi di scena ed accorgimenti che tengono lo spettatore in costante tensione, rappresenta il viaggio introspettivo dell'amore disperato tra la cantante Floria Tosca ed il pittore Mario Cavaradossi, amore tradito e schiacciato dal potere politico. Con l'attualizzazione musicale di Lucio Dalla, “Tosca” è sicuramente una tra le più spregiudicate e moderne opere del panorama artistico, mescola più linguaggi che vanno dal teatro ai balletti non convenzionali, dal musical allo show televisivo e dove la classica vena melodica pucciniana, ha altresì modo di emergere e rivivere grazie alle due celebri romanze, “Vissi d'arte” ed “E lucevan le stelle”,  inserite nello spettacolo. Si tratta quindi di un lavoro che rimane pur sempre nell'ambito della lirica, ma è molto più pop, più rock, più contemporaneo.
La trasposizione della vicenda storica di “Tosca” la colloca sempre a Roma ma alla fine del 1939, sotto il pontificato di Pio XII, all'indomani della firma del “Patto d'Acciaio” stretto tra i governi del Regno d'Italia e della Germania nazista e all'invasione da parte di Hitler della Polonia, che porta di fatto all'inizio della II° Guerra Mondiale.
I personaggi della “Tosca” vengono quindi inseriti in questo nuovo contesto storico mantenendo tuttavia i caratteri distintivi dell'opera originale, che ricordiamo si svolge nel 1798, periodo delle guerre napoleoniche.